April 12, 2018
Plenary Hall | 17:00

Il Mart in chat. MartMuseumBot

Nel 2016, il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto è stato il primo museo italiano a realizzare un bot per proporre agli utenti un nuovo tipo di visita guidata, basata sull’utilizzo dell'app di messaggistica Telegram.

Annalisa Casagranda, curatrice editoriale del bot, e Valentina Russo, referente area web e progetti digitali, illustreranno le origini e lo sviluppo del progetto realizzato con il supporto tecnico dell’azienda trentina Dimension S.r.l.

La prima parte dell’intervento affronterà alcune delle questioni fondamentali che hanno contraddistinto la realizzazione del progetto pilota, che ha debuttato nel giugno 2016. Quali possibilità offre un bot rispetto ad altri strumenti di supporto alla visita di un museo e come può integrarsi ad essi? Con quale metodo scegliere e strutturare i contenuti da comunicare? Come declinare contenuti complessi, come quelli relativi all’architettura, alle mostre e alle Collezioni del Mart, nel linguaggio sintetico e colloquiale della messaggistica? Come far evolvere il progetto in base alle risposte del pubblico del museo?

Nella seconda parte dell'intervento verrà presentato il percorso che nell'ottobre 2017 ha portato all'attivazione del bot su Messenger, il servizio di messaggeria di Facebook. Qui, a partire dall'analisi delle interazioni gestite attraverso la pagina Facebook del museo, sono state sviluppate nuove possibilità di dialogo con il bot, come la richiesta di contatti e informazioni di prima utilità su sedi, eventi, mostre in corso.

Verranno condivise alcune riflessioni derivanti dall'osservazione dei comportamenti degli utenti e discussi gli orientamenti sul futuro del progetto, sottoposto a un costante processo di aggiornamento e implementazione.

Stay updated
Signup to receive our latest news